Vorresti seguire un corso di pilates ma non vuoi o non puoi andare in palestra? Ci pensiamo noi!

Su Dhea Move and Flow hai accesso a più di 100 video lezioni dedicate a varie discipline, tra cui il pilates, da seguire comodamente da casa. 

Tra le varie video lezioni di pilates puoi trovarne diverse a corpo libero. In alcune di queste vengono utilizzate pareti o sedie. Per altre è invece richiesto l’utilizzo di piccoli strumenti. 

Ti proponiamo di seguito i vari attrezzi del pilates, da utilizzare per intensificare i tuoi allenamenti, presentandoti anche delle alternative casalinghe!

pilates a casa attrezzi

Al posto della banda elastica, ad esempio, puoi sfruttare un paio di collant lunghi e pesanti rimasti nascosti in fondo ai cassetti! Due bottigliette d’acqua da mezzo litro sono delle valide sostitute dei tradizionali pesetti. Pulire e allenarsi insieme contemporaneamente? Certo che sì, usando dei panni al posto degli slide disks. Un piccolo cuscino può fungere da softball. Hai moltissimi libri pesanti che rimangono fermi sulle mensole? Usali come yoga blocks!

Se vuoi sostituire il ring, per quanto riguarda gli esercizi in cui c’è da esercitare una pressione verso l’interno, un piccolo cuscino può essere ideale. Per gli esercizi in cui c’è da tirare verso l’esterno, invece, consigliamo di usare la cintura dell’accappatoio legata alle estremità in modo da formare un anello. 

Gli unici due attrezzi per i quali purtroppo non esiste una valida alternativa casalinga sono il roller, o rullo, e la fitball. In questi due casi consigliamo quindi di fare eventualmente un piccolo investimento e comprarli. Se il tuo scopo è seguire molte lezioni con attrezzi perchè ti senti più spronato da questo tipo di allenamento, esistono molte versioni low-cost online di attrezzi per il pilates!

Ti proponiamo di seguito una lezione di pilates con la fitball!

  • 33 minuti di allenamento
  • Livello intermedio
  • Obiettivo: migliorare la stabilità del corpo
  • Parte del corpo: total body
  • Benefici: flessibilità e stabilità

Con la fitball si crea instabilità al di sotto di noi quindi l’allenamento è mirato a mantenere la stabilità e la flessibilità.

La fitball è un ottimo strumento per allenare la forza, la flessibilità e la mobilità muscolare ma soprattutto la propriocezione e l’equilibrio. In alcuni esercizi aiuta a migliorare la postura e quindi l’esecuzione dell’esercizio. Provala per trarne tutti i benefici elencati!

Segui le nostre lezioni, iscriviti alla prova gratuita di 14 giorni!

PROVA GRATUITA 14 GIORNI

Se vuoi provare qualche allenamento prima di iscriverti, visita il nostro canale YouTube.